Ospita la conferenza
La Regione Puglia ha fatto della gestione integrata delle coste non solo una politica ambientale, ma anche uno strumento per migliorare le condizioni socio-economiche e lo sviluppo sostenibile di tutte le attività della zona. Inoltre, la Puglia ha messo l’innovazione tecnologica al centro della sua strategia di specializzazione intelligente Puglia2020. La Puglia ha una rete di PMI nel settore della geoinformazione molto attiva ed innovativa, e possiede anche una propria rete di stazioni permanenti GNSS (Global Navigation Satellite System).
Coorganizzatori
La Conferenza delle Regioni Periferiche Marittime d’Europa (CRPM) riunisce circa 150 regioni di 28 paesi, che rappresentano 200 milioni di persone lungo il litorale europeo. Queste lavorano insieme per assicurare che le istituzioni dell’UE ed i governi nazionali tengano conto dei loro interessi comuni, e collaborino su progetti concreti al fine di incrementare le loro risorse.
Eurisy è un’associazione di agenzie spaziali europee. Si occupa di fornire informazioni sull’utilizzo delle applicazioni satellitari quale strumento operativo a supporto del lavoro di professionisti pubblici e privati. Eurisy, sostiene, attraverso la sua rete di contatti, gli utilizzatori delle applicazioni satellitari, mettendo a loro disposizione esperienza e competenza.
Con il patrocino di
Con il supporto di
L’obiettivo di S2G2M2 (Sustainable Services for GMES and GNSS in Mobile and Mobility) è quello di aiutare i fornitori di applicazioni per smartphone innovative a sfruttare i sistemi europei di navigazione satellitare (Galileo ed EGNOS) e i dati ricavati dal programma europeo di osservazione della terra Copernicus, precedentemente noto con il nome di GMES.
EBN è una rete di circa 150 incubatori aziendali con certificato di qualità EU|BIC (imprese e centri d’innovazione) e di altre 100 organizzazioni che sostengono lo sviluppo e la crescita di imprenditori innovativi, start-up e PMI. EBN è anche una comunità di professionisti, il cui continuo impegno aiuta queste aziende a crescere nel modo più efficace, efficiente e sostenibile.
In collaborazione con
L’Agenzia Spaziale Italiana è stata fondata nel 1988 con l’obiettivo di coordinare le opere e gli investimenti italiani nel settore spaziale iniziati nel 1960.
L’Agenzia spaziale europea (ESA) è la finestra europea sulla spazio. La sua missione è quella di formare lo sviluppo di capacità spaziali europee e di garantire che gli investimenti nel settore spaziale continuino a fornire benefici ai cittadini dell’Europa e del mondo.
Il
Comitato delle Regioni è la voce delle regioni e delle città dell’Unione Europea. Ha 353 membri – rappresentanti regionali e locali eletti dai 28 Paesi europei. Sulla base dei trattati dell’Unione europea, 6 commissioni si occupano di fornire competenze nei seguenti settori: occupazione, formazione professionale, coesione economica e sociale, politiche sociali, salute, istruzione e cultura, ambiente, cambiamenti climatici, energia, trasporti e reti transeuropee, protezione civile e servizi di interesse generale.
NEREUS, la Rete delle Regioni Europee Utilizzatrici di Tecnologie Spaziali, è un’iniziativa di diverse regioni di tutta Europa, le quali ne condividono, in qualità di membri, la governance. L’accento è posto sull’uso delle tecnologie spaziali. La rete si propone di esplorare i vantaggi delle tecnologie spaziali per le regioni e per i loro cittadini e di diffonderne le applicazioni. NEREUS da spazio alla dimensione regionale della politica e dei programmi spaziali europei, nonché alle esigenze degli utenti finali.
Unioncamere Puglia, fondata nel 1946, è l’organizzazione ombrello delle Camere di Commercio della Regione Puglia, e coordina le loro attività di promozione dell’economia regionale. L’organizzazione rappresenta un universo di oltre 350,000 aziende attive in diversi territori, ognuna con una propria peculiarità, vocazione e capacità.
L’Enterprise Europe Network, è uno strumento chiave nella strategia dell’UE per promuovere la crescita e l’occupazione. Riunendo quasi 600 organizzazioni di sostegno alle imprese provenienti da oltre 50 paesi, aiuta le piccole imprese a cogliere le opportunità d’investimento nel Mercato Comune europeo.
SME4Space é un gruppo europeo di associazioni nazionali di piccole e medie imprese attive nel settore spaziale. Il suo obiettivo é di dar voce, in maniera coordinata e strutturata, alle istanze delle piccole e medie imprese nel settore spaziale, e di agevolare la loro partecipazione alle attività spaziali in generale e ai programmi dell’ESA in particolare.
Il DTA scarl è una società le cui finalità sono la ricerca e il trasferimento tecnologico nel settore aerospaziale. Attraverso l’eccellenza scientifica e tecnologica, garantita dalla presenza delle università pugliesi e dei centri di ricerca nazionali, propone ed attua iniziative e progetti tesi ad attrarre investimenti in settori produttivi ad alta tecnologia, contribuire allo sviluppo delle competenze tecnico scientifiche dei soci industriali, rafforzare il sistema della ricerca pugliese, a livello nazionale ed internazionale.